venerdì 29 marzo 2024   ::  
  Riduci
Perchè ONE

“Nel principio Iddio creò i cieli e la terra. E la terra era informe e vuota, e le tenebre coprivano la faccia dell'abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulle superfici delle acque. E Dio disse: “Sia la luce! E luce fu…” e Dio separò la luce dalle tenebre. Così fu sera, poi fu mattina: e fu il primo giorno. Poi Dio disse “ Ci sia una distesa tra le acque che separi le acque dalle acque” E Dio fece la distesa e separò le acque ch'erano sotto la distesa dalle acque ch'erano sopra la distesa. E così fu…Così fu sera, poi mattina, e fu il secondo giorno”.

Il successo di qualsiasi narrazione è nel suo “incipit” e quello  della Genesi è insuperabile in quanto, assolutamente, principio del principio; chiunque sia il creatore della Genesi, Uomo o Dio, ha descritto magnificamente l'alba del mondo. Dall'indistinto al distinto: dall'unità alla molteplicità. Luce per rompere l'ignoto e “ratio” per distinguere le cose. Dal fango del Caos  primordiale la “ratio” ha tratto i  mattoni per costruire il tempo “ così fu sera, e poi mattina” e poi lo

spazio “distesa tra le acque… sopra e sotto le acque”: chi narrava sapeva quanto il tempo e lo spazio fossero indispensabili all'uomo per vedere l'unicità delle cose; da allora  la  rinuncia al Tutto è il prezzo che il corpo ha dovuto pagare all'anima per possedere e capire le cose del mondo. L'atomo e l'universo: una parte del tutto o un mondo di mondi che fanno la totalità? Contare per esistere o contare per com/prendere?

Un viaggiatore della Magna Grecia che si fosse imbattuto in Archita da Taranto, l'inventore del numero uno, avrebbe avuto un attimo di perplessità: l'uno non era sempre esistito; l'Uno era stato inventato. L'Uno è ciò che è; per i Greci i numeri cominciavano col due. L'Uno è esistenza non quantità. Uno /zero: vero/falso. L'uno è qualità: l'Uno è Verità. Solo l'esistenza è vera.  

Numero uno, avrebbe avuto un attimo di perplessità: l'uno non era sempre esistito; l'Uno era stato inventato. L'Uno è ciò che è; per i Greci i numeri cominciavano col due. L'Uno è esistenza non quantità. Uno /zero: vero/falso. L'uno è qualità: l'Uno è Verità. Solo l'esistenza è vera.  

Gabriele Bava


Stampa  

News Riduci
LEGGI L'ULTIMO NUMERO DI ONENEWS - martedì 27 marzo 2007
è da oggi disponibile il numero di Febbraio 2007
numero settembre 2006 pagina singola.jpg



 maggiori informazioni ...
Stampa  

Numeri precedenti Riduci

Home :: numeri precedenti :: login :: Registrazione
NEXT (c) 2006 www.nextcomunicazione.it    ::   Condizioni d'Uso